Immagini di Valentina Giannettoni

La Reggina fa sul serio. Debutto casalingo positivo e con il botto per la squadra di Toscano e grande colpo d’occhio al Granillo per Reggina – Cavese con una cornice di pubblico importante che si è veramente divertito ed ha spinto gli amaranto al primo sorriso in campionato contro la squadra metelliana dei vari Di Roberto, El Ouazni e di Russotto pupillo del tecnico degli Aquilotti, dopo il pareggio maturato la scorsa settimana sul campo della Virtus Francavilla. Toscano ha dovuto fare a meno di Doumbia (a disposizione dalla settimana prossima), De Rose (dovrà scontare l’ultima giornata di squalifica), De Francesco (per una lesione muscolare) e Denis (il cui transfer non è ancora arrivato).
Il tecnico amaranto sceglie Bresciani e Garufo, nonché il tandem offensivo Reginaldo-Corazza con Bellomo in panchina. Sulla mediana c’è Salandria ad agire da vertice basso con Bianchi e Sounas ai lati.
Un risultato largo e partita messa in ghiaccio già dalla prima frazione di gioco. Una gara che ha raccontato la netta differenza tecnica tra le due formazioni nella sfida valevole per il secondo turno del girone C di Lega Pro. Tre gol nel primo tempo, due nella ripresa. Tante occasioni da rete create e un solo tiro in porta subito, quello del rigore che è valso l’unico gol campano. Vogliosi  di vincere e convincere il proprio pubblico, gli amaranto di Mimmo Toscano, contro l’undici  di mister Moriero, hanno fornito una prestazione scoppiettante frutto di intensità e manovra intelligente, nonostante il calcio di rigore realizzato dagli ospiti, ricevendo applausi a scena aperta da parte di una Sud inesauribile che ha riservato unitamente a tutto lo stadio una significativa ovazione al presidente Luca Gallo.
Una goleada quella rifilata alla formazione del tecnico originario di Lecce, come al Granillo non si ricordava da tempo; il tutto sotto gli occhi di Germàn Devis, che ha visto i compagni assoluti dominatori di una gara entusiasmante fatta di intensità e pressing alto. Tra gli amaranto, da citare non solo un motivatissimo Ciccio Salandria, ma tutta la squadra, che si è mossa bene, sempre proiettata nella metà campo avversaria, con un super Reginaldo sugli scudi, in giornata di grazia. Un vero talento come pochi, che dimostra di avere una classe che va oltre la categoria. Ha trovato la via del gol, rivelandosi anche uomo-assist, oltre che uomo-chiave della squadra, con un’ottima intesa con Sounas e Corazza. Il 5-1 con cui si è concluso il match ha suggellato la netta supremazia della squadra di Toscano, che ha comandato a suo piacimento una gara senza mai storia. Tutti tra le righe gli amaranto che hanno messo a tacere la Cavese con le reti griffate Corazza (R), aut. Bisogno (C), Reginaldo (R) , Sounas (R) e Bellomo. Reggina che sale così a quota 4 in classifica. Ora tra sette giorni il Granillo ospiterà un Bisceglie che ha avuto un buon impatto sul campionato. Una vittoria ampiamente meritata dai ragazzi di mister Toscano, visibilmente soddisfatto in sala stampa: “Vedere la squadra ricevere l’ovazione della Curva deve rendere orgogliosi i ragazzi”. Tre punti importanti, che sopratutto lanciano un segnale alle pretendenti nelle prime posizioni di classifica. Se queste sono le premesse, allora…

REGGINA-CAVESE 5-1

Marcatori: 20′ Corazza (R), 39′ aut. Bisogno (R), 40′ Reginaldo (R), 43′ rig. Di Roberto (C), 72′ Sounas (R), 87′ Bellomo (R).

Reggina (3-5-2): Guarna; Loiacono, Bertoncini, Rossi (74′ Marchi); Garufo (74′ Rolando), Bianchi, Salandria, Sounas (80′ Paolucci), Bresciani (64′ Rubin); Corazza (64′ Bellomo), Reginaldo. A disposizione: Farroni, Lofaro, Gasparetto, Nemia, Bezzon. Allenatore: Toscano.

Cavese (4-3-3): Bisogno; Spaltro (46′ D’Ignazio), Matino, Marzorati, Nunziante; Lulli, Castagna (65′ Stranges), Matera (46′ Favasuli); Di Roberto (46′ Addessi) , El Ouazni (65′ De Rosa), Russotto, Di Roberto. A disposizione: Kucich, Polito, Marzupio, Rocchi, Galfano, Guadagno, Goh. Allenatore: Moriero.

Arbitro:  Tremolada di Monza