(Immagini di Maurizio Polimeni)
L’obiettivo principale era quello di festeggiare il ritorno al ‘Granillo’ con una vittoria, e così è stato. Pazienza se gli invitati non erano proprio il massimo – la Reggina aveva la necessità di vincere e la ‘derelitta’ Paganese era ancora a secco di vittorie – e pure l’allestimento ha lasciato a desiderare. Che le due squadre fossero entrambe in difficoltà, si è visto chiaramente. Un po’ più propositiva la squadra amaranto per una ventina di minuti, giusto il tempo di scoprire la ‘sorpresa’ dei due triangoli disegnati da mister Cevoli, uno a centrocampo con Marino vertice alto e l’altro in avanti con Viola punta centrale. Parzialmente efficace il primo, del tutto ininfluente il secondo.
Un tiro di Sandomenico ed una certa pressione amaranto avevano fatto pensare ad una gara quantomeno brillante, ma ben presto l’ardore iniziale è sfumato, anzi quasi alla mezz’ora è stata la Paganese ad impegnare Licastro con una difficile deviazione. Per rivedere la Reggina, giusto allo scadere del tempo, il portiere ospite ha deviato con bravura un tocco a colpo sicuro di Sandomenico nato da un errore della difesa paganese. La ripresa è ripartita con gli stessi ritmi blandi e la stessa imprecisione da ambo le parti, fino alle sostituzioni effettuate da Cevoli, che in effetti hanno vivacizzato il ‘gioco’ degli amaranto e di fatto costretto la Paganese nella metà campo.
Così, prima Sandomenico è stato anticipato mentre stava per calciare a due passi dalla porta, poi il portiere ospite si è esibito in due difficili deviazioni su colpo di testa di Conson e tiro di Sandomenico, che hanno anticipato la rete di Conson con un tiro in mezza girata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Immancabile brivido finale, con Licastro che è riuscito in extremis a non farsi beffare da un tiro cross.
Nonostante il tanto sospirato ritorno al ‘Granillo’, davvero scarsa la presenza di pubblico sugli spalti. Forse, e senza forse, piuttosto che fare solo tante chiacchiere stucchevoli, anche guardando alla situazione della Viola basket, bisognerebbe cercare di capire che cosa Reggio pensa di fare con lo sport.
REGGINA – PAGANESE 1-0
Marcatori: 33’ st Conson
REGGINA: Licastro; Kirwan, Conson, Solini, Zivkow; Petermann (Franchini), Zibert, Marino; Tassi (Emmausso), Viola (Tulissi), Sandomenico. All.: Cevoli
PAGANESE: Galli; Tazza, Diop, Piana, Della Corte; Nacci. Fornito (Longo), Gaeta (Gori); Scarpa, Parigi (Alberti), Scarpa, Cesaretti. All.:Fusco
Arbitro: Saia (Cortese -Poma)