Ad un giorno dall’impegnativa sfida contro il Catania (domani alle 14.30), il mister della Reggina Agenore Maurizi ha tenuto un incontro con la stampa per fare il punto della situazione (non proprio esaltante) degli amaranto e per provare a rispondere alle critiche piovutegli addosso in quest’ultima settimana dopo il disastroso incontro in casa con il Monopoli. “Il Catania ha indubbiamente ottime qualità e giocatori importanti, alcuni dei quali hanno anche militato nella massima serie – ha immediatamente esordito il tecnico – è una squadra davvero forte e agguerrita, ma noi cercheremo di fare la nostra parte. A dispetto di quello che si crede, noi ci alleniamo, e pure tanto, e onestamente non capisco gli improvvisi black out che colgono i calciatori in campo. Pensiamo costantemente alla salvezza – ha poi proseguito – e dobbiamo raccogliere i punti per allontanarci una volta per tutte dal fondo della classifica. Voglio ricordare alla tifoseria che, nonostante ci troviamo ad un margine relativo dal quartultimo posto, non siamo mai sprofondati in zona play out“. Alla domanda su come abbia passato quest’ultima settimana irta di polemiche, Maurizi ha risposto: “Anche se ormai tutti chiedono la mia testa dopo la sconfitta contro il Monopoli, questa settimana l’ho passata in tranquillità. Non sono contro le critiche, tutt’altro, ma voglio chiedere alla gente di giudicarci solo se non riusciremo a raggiungere l’obiettivo “salvezza” tra due mesi; quindi, aspettiamo il 15 maggio (al termine dei playoff) prima di polemizzare e gettare la croce addosso alle persone”.
Scorie del post Reggina – Monopoli
L’allenatore amaranto ha ammesso che sia arrivato il momento di cambiare: “C’è bisogno di rinnovamento perché adesso avremo tre partite durissime da affrontare (Catania, Casertana e Siracusa); abbiamo inoltre recuperato alcuni calciatori infortunati come Sciamanna (non convocato però a Catania). L’unica defezione sarà il capitano Castiglia, che ha subito una botta a fine partita contro il Monopoli. Vogliamo dimostrare di non essere una squadra spenta e di essere ancora vivi, nonostante tutto e tutti“. Maurizi ha poi chiarito di non aver avuto nessun battibecco con Andrea Bianchimano durante la partita, come sostenuto da qualcuno: “Abbiamo avuto una piccola conversazione – ha puntualizzato – ma da qui a dire che abbiamo praticamente litigato ce ne vuole. Andrea mi aveva semplicemente chiesto se poteva spostarsi al vertice dato che avevano sostituito l’uomo che doveva marcare da inizio partita. Tutto il resto sono insinuazioni che lasciano il tempo che trovano. Come tante squadre abbiamo molti pregi e altrettanti difetti – ha poi concluso – ma spero che il duro allenamento della settimana sia ricompensato con una buona prestazione a Catania. Siamo un gruppo unito che vuole giungere ad un risultato, quindi chi continua con le polemiche è solo puerile“.
La lista dei convocati a Catania
La società amaranto ha diramato l’elenco dei 23 convocati per la ventinovesima giornata del campionato di serie C, girone C, tra il Calcio Catania e la Reggina presso lo stadio etneo “Massimino”: Armeno, Arras, Auriletto, Bezziccheri, Bianchimano, Castiglia, Condemi, Cucchietti, Ferrani, Fortunato, Franchi, Gatti, Giuffrida, Hadziosmanovic, Laezza, Licastro, Marino, Mezavilla, Pasqualoni, Provenzano, Sparacello, Tulissi, Turrin.