Mentre la Reggina appresta a prepararsi per l’importante sfida contro il Cagliari, abbiamo chiesto a 5 nostri ex amaranto, avvicinandoci alla fase cruciale di questo difficile torneo cadetto, queste precise domande:
- Domanda 1: Chi saranno le due dirette promosse in A?
- Domanda 2: Chi sarà la squadra-sorpresa verso i play off?
- Domanda 3: Ancora 10 partite; al termine la Reggina centrerà i play off?
- Domanda 4: Il rilancio del settore giovanile può essere una chiave per una realtà del sud all’avanguardia?
Ecco come i nostri Maurizio Re, Massimo Mariotto, Maurizio Raggi, Fulvio Simonini e Mauro Rosin hanno risposto al nostro mini sondaggio. Il “Re” Maurizio, storico capitano con una promozione in amaranto nel suo cammino, ha così risposto: 1) Frosinone e Genoa promosse, 2) sorpresa Sudtirol, 3) Reggina qualificata e infine, sul settore giovanile, un discorso più ampio: “Investire sul settore giovanile è la cosa più saggia che possa esistere, non solo al Sud, ma ovunque”.
Secondo condottiero amaranto, centrocampista infaticabile e dal passo generoso, Massimo Mariotto: 1) Frosinone e Genoa, 2) Südtirol, 3) Reggina avanti? Difficile prevederlo, se analizziamo il girone di ritorno ci sono poche speranze. Però ha dei valori importanti e già la partita di sabato contro il Cagliari potrebbe dare la scossa per ritrovare certezze che l’avevano portata nel girone d’andata a sorprendere tutti. 4) Settore giovanile? Purtroppo sta diventando una frase fatta. Ci vuole una vera e propria rivoluzione culturale”. Aggiungiamo noi che questo reparto sarà davvero l’autentica sfida per tante società italiane, non solo di serie B ma anche di A; ne siamo certi e di qua passerà il futuro. L’Italia ha già perso troppo tempo e con rammarico vorremmo ripartire con merito e soddisfazioni, iniziando soprattutto dai giovani.
Terzo moschettiere amaranto è il centrocampista lottatore e sempre innamorato di questa nostra Reggina, Maurizio Raggi, che si è espresso con una sorpresa. Risposte: 1) Frosinone e Genoa, 2) Reggina la vera sorpresa, 3) Si, certamente, 4) “Per il Settore giovanile ci vogliono persone di calcio per entrare nella collaborazione di tutte le società calabresi, che sono un patrimonio importante. Entrare in sintonia quotidianamente con queste società senza fare riunioni collaborative solamente in teoria. Bisognerà mangiare la polvere per costruire qualcosa che abbiamo avuto tanti anni indietro”.
Quarto uomo amaranto, l’ala sinistra più veloce del sud, quel folletto implacabile e sgusciante, Fulvio Simonini così per noi: 1) Frosinone, Genoa 2) Südtirol, 3) la Reggina entrerà nei playoff, 4) Settore giovanile? Non solo nel Sud, ma data la pochezza che c’è in giro, credo sia importante per tutto il nostro calcio italiano”.
Infine, l’indimenticato e indiscusso n° 1 Mauro Rosin: ottimo conoscitore della serie cadetta, aveva pronosticato bene tempo fa dicendo che ci sarebbero state sorprese con risultati inaspettati, e così è stato. Per il sondaggio, ecco il suo pronostico: 1) Frosinone e Genoa, 2) sorprese Sudtirol e Pisa, 3) nei playoff Reggina preferita, 4) settore giovanile? Se vuoi crescere, il settore è fondamentale soprattutto per una realtà come Reggio Calabria.
Battere il Cagliari e lavorare: portate per il prossimo menù ne abbiamo abbastanza, sudore e passione, ed il futuro (si spera) passerà solo da chi vorrà lavorare e sudare questa maglia.