Articolo di Gianluca Tripodi, opinionista
Continua purtroppo la difficoltà a vincere in trasferta per la squadra neroarancio, unica compagine del girone D di Serie B a non aver mai vinto fuori delle mura amiche. Forti della bella prestazione di mercoledì scorso dopo la vittoria contro Pozzuoli, i ragazzi in maglia nerarancio si presentano con discrete speranze di poter comunque dare del filo da torcere alla forte squadra della Virtus Arechi.
Il primo quarto effettivamente sembra dimostrare un buon equilibrio, terminando per 20 a 18 in favore dei padroni di casa. Tuttavia, nel secondo periodo, nonostante la prestazione encomiabile di Gobbato che sarà l’unico giocatore Viola veramente in forma di tutta la partita, si comincia a scavare un solco: Salerno più forte anche degli ex Rossi e Rezzano, e dell’ prova ottima di Tortu, conclude avanti per 39 A 29.
I padroni di casa martellano ulteriormente nel terzo periodo e il distacco è ancora più netto: 61 a 44 nell’ultimo quarto, comunque Genovese e Mascherpa, oggi decisamente assenti, cercano di impattare il colpo e il distacco finale è di 78 a 68 per i padroni di casa. un passo decisamente indietro, dopo delle buone prove seppur caratterizzate anche da sconfitte presentate dalla nostra squadra. Indubbiamente la perdurante assenza di Prunotto, la difficoltà a recuperare rotazioni così limitate nel giro di pochi giorni si fa sentire. A questo punto, ormai, la salvezza diretta è di fatto irraggiungibile, occorrerà prepararsi bene ai play out per l’ultima gara della seconda fase, che vedrà impegnati i ragazzi maglia viola contro la LUISS Roma. Ancora da decidere se la data sarà il 2 o il 9 maggio, visti i molti recuperi che la stessa squadra romana dovrà ancora effettuare.