E’ finalmente uscito il nuovo album di Lady Gaga quattro anni dopo l’intimista “Joanne“, ed è subito dance-mania. Del resto lo aveva anticipato la signorina Germanotta: “Chromatica” (disponibile nei formati CD standard, CD deluxe con 3 brani, vinile standard, musicassetta, vinile picture disc limited e vinile colorato) è una dichiarazione d’amore a quel genere scatenato che la lanciò nell’Olimpo dei grandi nomi della musica internazionale. Dimenticate per un momento le struggenti ballad come “Shallow” o “Million Reasons“: Gaga è tornata più grintosa che mai, anche grazie alle stellari collaborazioni delle quali si è avvalsa per la realizzazione di questo sesto album.
Tematiche e featuring
Sedici tracce che spaziano tra le diverse tematiche care a Lady Gaga – la ricerca della pace, incarnata in quel “punk della gentilezza” che è colonna portante del primo singolo dell’album, “Stupid Love“, gli abusi fisici ed emotivi (dei quali proprio la cantante statunitense è stata vittima), le relazioni pericolose, l’amore per il pop – per un’opera che si avvale di collaborazioni importanti, prima fra tutte quella con sir Elton John (in “Sine From Above“). Il duetto con Ariana Grande (secondo singolo estratto da “Chromatica”) in “Rain On Me” è stato eletto miglior debutto nella Global Chart di Spotify del 2020; ad impreziosire il parterre di featuring di ampio respiro internazionale, infine, il duetto con la K-Pop girl band Blackpink nella ritmata ed energica “Sour Candy“. E’ un ritorno alle origini per Lady Gaga, e non solo nel sound. Ritornano in auge anche i pittoreschi dress-code, marchio di fabbrica della cantante sin dai tempi di “Poker face“, che la 34enne aveva temporaneamente accantonato a favore di outfit più sobri ed eleganti. “Ho fatto di nuovo un album dance e questa pista da ballo è mia, me la sono meritata“, ha dichiarato Gaga a proposito dell’uscita di “Chromatica“. Un album che per la giovane cantante è molto più di un lavoro discografico: è parte di un processo di guarigione e liberazione dai dolori del passato. Bentornata, Gaga!
“Chromatica”: la tracklist
1. Chromatica I; 2. Alice; 3. Stupid Love; 4. Rain on Me (featuring Ariana Grande); 5. Free Woman; 6. Fun Tonight; 7. Chromatica II; 8. 911; 9. Plastic Doll; 10. Sour Candy (featuring Blackpink); 11. Enigma; 12. Replay; 13. Chromatica III; 14. Sine From Above (featuring Elton John); 15. 1000 Doves; 16. Babylon.