Immagine di repertorio

Reggina-Vibonese 2-0
Marcatori: 1’ Caballero aut., 5’ Barranco

REGGINA (3-4-1-2): Lumia; Mariano (7’st Girasole), Adejo, Bonacchi; Giuliodori (6’st Laaribi), Forciniti (6’st Vesprini), Ba, Porcino (29’st Salandria); Barillà;  Ragusa (7’st Perri), Barranco. All.: Pergolizzi. a d.: Lombardo, Cham, Provazza, Renelus.
VIBONESE (4-3-3): Illipronti 6; Fontanelli 5,5 (42’st Centrella), Caballero 5, Germinio 5, Squillace 6,5; Alagna 6, Favo 6 (23’st Cardinale), Aronica 6 (15’st Milazzo 6); Berardi 5 (15’st Marras 5,5), Giunta 5, Terranova 6 (29’st Simonelli). All.: Facciolo 5,5. a d.: Scarpato, Capone, LaTorre, Ceschin.
Arb.: Polizzotto (Cracchiolo – DiMarco) 6
Note: Mille spettatori. Rec: 3’, 5’.

Buona la…primina. All’esordio stagionale in Coppa Italia, alla Reggina è stata sufficiente una manciata di minuti per liquidare una rinnovatissima Vibonese e qualificarsi ai 32simi. Pubblico scarso in tribuna, con i tifosi organizzati che hanno disertato, rimanendo fuori dallo stadio per una duplice protesta per l’inagibilità della Curva Sud e per il prezzo dei biglietti ritenuto eccessivo.
L’arbitro ha ancora il fischietto in bocca, quando un’incursione in area dell’under argentino Giuliodori (e il successivo tiro-cross) viene deviata nella propria porta da Caballero. Cinque minuti e la pratica è chiusa con Ragusa che prima sfiora il palo e poi serve Barranco solo davanti al portiere per il raddoppio.
Gara in tre fasi: la prima con gli amaranto straripanti che avrebbero potuto arrotondare ulteriormente il punteggio; quella centrale di controllo e con ritmi non elevati e l’ultima, persino noiosa, quando è subentrata pure una certa stanchezza fisica. I rossoblù hanno avuto due grosse opportunità per rientrare in partita, con una traversa per tempo, e poi qualche tentativo, più che altro velleitario, da lontano. Prossimo turno di coppa mercoledì 6 novembre.

Le pagelle

Lumia 6: normale amministrazione su tiri e cross, salvo il duplice aiuto della traversa

Mariano 6: problemi talvolta a coprire la zona anche perché poco aiutato dal compagno di lato

Girasole 6: poco lavoro

Adejo 6: qualche svarione per eccessiva leggerezza

Bomacchi 7: il più concentrato del reparto difensivo

Giuliodori 6,5: intraprendente, da un suo tiro-cross è nato il gol iniziale. Più di qualche problema nelle chiusure difensive

Laaribi 6: qualche tentativo di lancio ed un’ammonizione

Forciniti 6,5: sembra avere personalità ed una ‘presenza fisica’ da giocatore formato. Bella la semirovesciata al volo su imbeccata di Porcino

Vesprini 6: qualche chiusura in fase difensiva

Ba 6: tanta quantità, molta imprecisione nei passaggi

Porcino 7: non è stato semplice fermarlo quando è partito sulla fascia. Tempestivo nell’allontanare il pallone sulla respinta della traversa

Salandria 6,5: è ben entrato in partita, tentando pure il gol dalla distanza a porta vuota

Barillà 6: quando gioca la palla si nota la differenza con il resto dei partecipanti. Ad una…testina dal gol

Ragusa 6: qualche tocco illuminante, uno a sfiorare il palo e l’assist per Barranco, e molte pause

Perri 6: non ha avuto occasione per mettersi in evidenza

Barranco 6,5: prima palla toccata e gol, e altri due sfiorati

Pergolizzi 6,5: con simili partenze le gare si chiudono ancor prima che si aprano. Poi tutto viene facile.