“Dobbiamo raggiungere l’obiettivo della serie C: non ci sono alternative”, è il messaggio inequivocabile che parte dalla dirigenza amaranto, con le parole dell’attuale direttore generale, Nino Ballarino, nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico, Rosario Pergolizzi. Palermitano, per due stagioni (1988/90) ha militato nella Reggina da terzino sinistro, reduce dalla promozione di serie C del Campobasso, replica di quella col Palermo dopo due anni: “L’abbiamo assunto proprio perché sa come si vince e può insegnarlo pure a noi”, ha detto Ballarino.
“Sono onorato di far parte di un progetto di ripartenza in una squadra dal blasone importante che appartiene alla città, alla gente di Reggio, e nello stesso tempo consapevole della responsabilità che abbiamo nei loro confronti – ha affermato Pergolizzi –  Dobbiamo vincere, e non con le chiacchiere, ma anche avere rispetto degli avversari. Gli obiettivi si raggiungono con la mentalità, che deve essere quella dell’allenatore, ma tenendo pure conto delle caratteristiche dei giocatori, che così avranno la possibilità di essere valorizzati”. Il ritiro si svolgerà al Centro Sant’Agata perché “la squadra deve vivere la città; e i tifosi hanno il diritto di vederla, e poi abbiamo tutto ciò che ci serve”.
Per quanto concerne gli arrivi di calciatori, il nuovo mister ha spiegato che il suo compito si limita all’aspetto tecnico-tattico, col confronto col direttore sportivo, ma sia i nuovi che i riconfermati devono dimostrare di essere ‘uomini veri’.
Oltre al nuovo mister, l’occasione è servita pure al presidente Virgilio Minniti per comunicare il nuovo organigramma societario. “Abbiamo lavorato in silenzio per rafforzare la società”, ha detto Ballarino. Il ruolo di direttore generale sarà ricoperto dall’attuale club manager Giuseppe Praticò, perché “è necessaria una presenza costante e non saltuaria come sarebbe la mia, e io mi potrò occupare soltanto di proprietà”, e, con le dimissioni del direttore sportivo Pellegrino “un amico che ha fatto delle scelte diverse”, a Giuseppe Bonanno sono state ampliate le competenze dell’area tecnica.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà, infine, ha confermato che la squadra continuerà ad avere la possibilità di allenarsi al Sant’Agata, escludendo tuttavia di aver mai affermato che ci fossero soggetti interessati a rilevare la società amaranto, e che in caso dovrebbero rivolgersi alla dirigenza.
“Non abbiamo avuto alcun contatto, e la cosa un po’ dispiace perché significa che la Reggina, almeno al momento, non è al centro di interessi”, ha sottolineato Ballarino.

La società

SOCI
Presidente: Virgilio Salvatore Minniti
Vice Presidente: Fabio Vitale
Socio: Antonino Ballarino
AREA CORPORATE
Direttore Generale: Giuseppe Praticò
Segretario Generale: Sergio Miceli
AREA SPORTIVA
Direttore Area Tecnica: Giuseppe Bonanno
Team Manager: Francesco Alessandro
AREA AMMINISTRATIVA
Consulente del Lavoro: Francesca Serra
AREA ORGANIZZATIVA
Marketing: Consuelo Apa
Comunicazione: Giuseppe Praticò
Affari Generali: Amalia Nucaro
Fotografo: Lillo D’Ascola
Grafico: Pietro Nania
Videomaker: Marco Verduci
Ticketing: Maurizio Albanese
SLO: Pietro Casile
Accoglienza Arbitri: Vincenzo Maglio
LOGISTICA
Magazziniere: Giuseppe Vilasi
Magazziniere: Gaetano Musarella
Manuntentore: Alessandro Capitani
SETTORE GIOVANILE
Coordinatore: Sebastiano Fortugno
Collaboratore di segreteria: Antonio Quattrocchi
STAFF MEDICO
Medico Sociale: Pasquale Favasuli
Coordinatore Preparazione Atletica : Albino Paolo
Fisioterapista: Antonio Costa
Fisioterapista: Domenico Moschella