Foto – Valentina Giannettoni

LFA REGGIO C. – RAGUSA  3-0  (20’pt Provazza, 18’st Bolzicco, 46′ Marras)

LFA REGGIO C.(4-3-3): Velcea; Martiner, Girasole, Adejo, Porcino; Mungo (45′ 1’st Salandria), Barillà, Perri (31’st Belpanno); Provazza (40’st Cham), Bolzicco (37’st Ingegneri), Renelus (15’st Marras). All.: Trocini
RAGUSA (3-5-2): Freddi 6.5; Magrì 6, (21’st Maltese 6), Porcaro 5.5, Mbaye 5; Oddo 6 (27’st Guerriero 5.5), Ejjaki 5 (21’st Cardinale 5),  Garufi 5, Cess 5, Vitelli 5; Reinero 5.5 (37’st Sinatra), Romano 5 (37’st Gigante). All.: Ignoffo 5.5.

Arb. Cortese (Scafuri – Nasi) 5.5

note: spettatori paganti 3700. rec. 1,5.

Ci si attendeva una reazione, che c’è stata. Senza strafare e con una prestazione appena accorta e ordinata, la Reggina ha liquidato un avversario sulla carta pure un po’ temibile, considerato che in trasferta ha lo stesso andamento. E’ stata l’ennesima dimostrazione che, nonostante qualche carenza nell’organico, se gli amaranto, oltre alle gambe, ci mettessero pure la testa, la differenza con gran parte delle avversarie si paleserebbe abissale.
Di fatto non c’è stata partita, o meglio confronto, perché il Ragusa si è fatto vedere dalle parti dell’area in qualche sporadica occasione. Poi, l’atavica difficoltà di chiudere la gara lascia sempre lo spiraglio per la beffa, che stavolta non è arrivata (meno male).
Un Provazza pressoché incontenibile ha portato in vantaggio la squadra sfruttando un assist pregevole di Perri per realizzare il suo primo gol amaranto; bissato un tempo dopo dalla prima rete al Granillo di Bolzicco (si merita la riconferma?) e chiusura definitiva con Marras che ha percorso indisturbato mezzo campo.

Le pagelle

Velcea 6: il pallone gli è soltanto sibilato vicino qualche volta

Martiner 6: ha tenuto la posizione

Girasole 6: prestazione senza grossi affanni, con l’aggiunta del tocco decisivo di testa sul raddoppio

Adejo 6: il suo avversario diretto, Reinero, ha cercato scarsa fortuna lontano dall’area

Porcino 6: si è spesso proposto, ma con imprecisione

Mungo 6: un tempo senza grossi spunti, a parte un tiro-cross che stava beffando il portiere

Salandria 6: ha contribuito a non far avvicinare gli avversari

Barillà 6.5: decisamente meglio delle ultime prestazioni, stava trovando il gol con un tiro-cross

Perri 6: più centrocampista che attaccante. Bello l’assist per il gol Provazza e pure il tentativo deviato in angolo dal portiere

Belpanno 6: esordio al Granillo

Provazza 7.5: ha fatto di tutto e pure bene, persino segnato!

Cham SV: viste le condizioni di Porcino, gli ridaremmo lo spazio di inizio stagione

Bolzicco 7: come al solito non si è risparmiato, è pure arrivato al tiro, respinto dal portiere, e il tocco sul raddoppio è la giusta ricompensa Ingegneri sv: ha ricalpestato il terreno di gioco

Renelus 6.5: dopo partito è difficile fermarlo, una volta arrivato è troppo precipitoso per essere pure preciso. La tecnica non gli manca. In curva un pallone che era a due metri dalla linea!

Marras 6.5: ha calciato l’angolo del raddoppio, ha realizzato la terza rete. Spesso sembra non esserci, ma poi risulta uno dei più concreti: bisognerebbe capirne di più…

Trocini 6.5: come spesso, il giudizio dipende soprattutto dai giocatori, quando non fanno le belle statuine la squadra è pure gradevole a vedere, e il mister ritorna ad essere bravo e capace. Stavolta l’atteggiamento è stato quello giusto.