LFA Reggio C. – Acireale 3-1
marcatori: 32’st Barillà, 36’ Girasole, 39’ Perri, 48’ Savanarola
LFA Reggio C. (4-5-1): Velcea; Parodi, Girasole, Kremenovic, Porcino (7’pt Cham); Provazza (13’st Marras), Zucco (13’st Lika), Mungo (1’st Salandria), Barillà, Perri (43’st Simonetta); Bolzicco. All.: Trocini
Acireale (4-2-3-1): Zizzania 6,5; Tufano 5,5 (11’st Montaperto 5), Maltese 5, Germinio 5, Cottone (21’pt LoCoco 5,5); Palma 5,5, Lucchese 5,5 (25’st Savanarola 6); D’Alessandris 5,5 (30’st Vaccaro), Cangemi 5,5, Sticenko 5,5 (11’st Spinelli 5); De Mutiis 5. All.: Marra 5
arb. Guitaldi (Fecheta-Apollaro) 6
note: spettatori 4mila. Rec. 1,5.
Cinquina amaranto alla ripartenza dopo la pausa natalizia, al termine di una gara sostanzialmente sempre nelle mani, o meglio nei piedi, degli uomini di Trocini. Partita con un piglio diverso rispetto alle precedenti esibizioni, la Reggina ha chiuso l’Acireale nella sua metà campo, senza però sfruttare, per bravura del portiere granata e per precipitazione, cinque buone opportunità per passare in vantaggio.
Amaranto in possesso del pallino del gioco pure nella ripresa, ma con minor vivacità. Ad un quarto d’ora dalla fine, il meritato vantaggio con l’invenzione Cham-Barillà: rimessa laterale del gambiano direttamente verso la porta avversaria, con Barillà che, sul primo palo di testa, ha anticipato la statica difesa acese. C’è stato giusto il tempo di gioire prima che Girasole sfruttasse di testa, copiando il capitano, l’assist da fermo di Marras. Tripletta di Perri, che ha concluso contro la traversa uno scambio Lika-Bolzicco, prima che l’assistente indicasse il centrocampo dopo il rimbalzo a terra del pallone. Nel recupero, il gol dell’Acireale è servito soltanto ad interrompere l’inviolabilità della rete amaranto.
Le pagelle
Velcea 6: poco impegnato, un rischio solo da un tiro da fuori. Era quasi riuscito a confermare l’inviolabilità della porta per la quinta volta.
Parodi 6: pochi problemi in fase difensiva.
Girasole 7: finalmente il gol, con dedica (al padre scomparso un anno fa) e commozione.
Kremenovic 6,5: ha sbrigato il suo lavoro senza alcuna preoccupazione
Porcino SV: il tempo di due chiusure prima di abbandonare
Cham 6,5: vicino allo standard di inizio stagione. L’assist su fallo laterale per Barillà non è cosa da tutti i giorni
Provazza 6,5: più efficace (e sprecone) nel primo tempo; poi ha regolarmente sbattuto contro il diretto avversario
Marras 6: dopo il suo ingresso sono arrivati i gol, soprattutto quello di Girasole, su suo assist
Zucco 6,5: un buon rientro dopo l’infortunio, prima che arrivasse la stanchezza
Lika 6,5: sembra uno tosto che non ha paura di prendere l’iniziativa
Mungo 6,5: mobile e spesso propositivo nelle vicinanza dell’area di rigore avversaria. Sostituito per problemi fisici
Salandria 6,5: ha giostrato in mezzo al campo con tranquillità
Barillà 7: geniale l’intuizione sul gol e guida della squadra a tempo pieno
Perri 7: più intraprendente del solito. Prima del gol aveva tentato una rovesciata finita alta di poco di altra categoria (Simonetta)
Bolzicco 6: tante sportellate, ma poche reali opportunità
Trocini 6,5: la squadra è partita con un piglio diverso rispetto al solito, dominando, senza riuscire a concretizzare. Poi i tre gol quando la gara stava rischiando di arrivare ad una fase di stanca.