Intervistato dai collegi di Sky, il Presidente della Lega B Mauro Balata ha espresso la propria opinione sul caso Reggina.
Pur non sbilanciandosi più di tanto in merito, ha comunque ribadito il fatto che potrebbe esserci un problema dal punto di vista dei gradi di giudizio e l’inizio dei playoff. La Reggina, come sappiamo, aveva inviato un’istanza al Coni (che ha avuto esito positivo) per velocizzare il processo che la riguarda: il primo effetto di tale provvedimento lo abbiamo visto con l’anticipazione dell’udienza del secondo deferimento dall’11 maggio al 4 maggio.
Le parole di Balata a Sky
“A me piacerebbe parlare delle cose di campo. Ovviamente c’è un tema che bisognerà affrontare, e forse lo faremo dopo che saranno chiuse tutte queste vicende, perché le tempistiche devono rispettare le esigenze delle competizioni, delle regolarità e dell’integrità.
Su questo servirà una riflessione ed intervenire. Io mi pongo una domanda e la pongo a chi di competenza: mi chiedo se due gradi di giudizio siano sufficienti per poi lasciare quelle che sono le dinamiche di natura risarcitoria ad altre autorità, però non si può andare oltre la stagione sportiva. Queste situazioni, poi, determinano dei pregiudizi immensi, enormi a un calcio che è cresciuto tanto.
Abbiamo fatto tanti sacrifici come Lega, con le nostre società. Ci vuole chiarezza, tempestività e serve che questo sistema non viva determinate situazioni con termini che non sono certi. Ci deve essere un perimetro, che deve essere quello della competizione sportiva, entro il quale bisogna avere la certezza delle classifiche e di tutti i fattori legati alla regolarità di una competizione”.