“Dove arriva lei, accade sempre un omicidio“. Questo il noto claim (un po’ iettatorio!) che pubblicizzava, sul canale tematico Top Crime, l’appuntamento fisso con “La signora in giallo“, antesignana delle moderne serie poliziesche con una superba Angela Lansbury nei panni della scrittrice-detective Jessica Fletcher. Un personaggio entrato sin da subito nell’immaginario collettivo con quell’aria da investigatrice della porta accanto e che tanto successo ha portato all’attrice, rendendola una leggenda del piccolo e grande schermo. Angela Lansbury si è spenta nella giornata di ieri a pochi giorni dal suo 97esimo compleanno.
Emblema di eleganza e di talento, l’attrice inglese naturalizzata statunitense vanta un curriculum di tutto rispetto, che spazia dal cinema alla TV, senza disdegnare esperienze teatrali e di doppiaggio. La sua perdita lascia un vuoto incolmabile non solo tra i fan de “La signora in giallo”, ma anche tra gli amanti di un’artista elegante, riconoscibile, poliedrica.
Non solo Jessica, obviously
La carriera di Angela Lansbury inizia presto. Nata il 16 ottobre del 1925, l’interprete resta orfana di padre all’età di nove anni e si avvicina già da bambina all’universo recitativo. Numerose e indimenticabili le performance della Lansbury: nel 1944 è Nancy nella pellicola “Angoscia” di George Cukor, al fianco di Ingrid Bergman. L’interpretazione della cameriera dai modi sfacciati le vale la sua prima candidatura ai Premi Oscar; la statuetta arriverà, però, solo molti anni dopo, nonostante anche nel ’45 ottiene un’altra importante nomination grazie alla sua performance ne “Il ritratto di Dorian Gray“.
Dovremo attendere il 2014 prima di vedere l’iconica Jessica Fletcher del piccolo schermo stringere tra le sue mani l’ambita statuetta. Nel frattempo, Angela Lansbury avrebbe incasellato un successo dietro l’altro, sia in ambito cinematografico che teatrale, senza disdegnare la fiction che l’ha resa famosa al mondo e apparizioni che le fecero guadagnare candidature agli Emmy, come quella di “Law and Order – Unità Vittime Speciali“.
Duo di ferro
I patiti delle opere Disney ricorderanno Angela Lansbury come doppiatrice (nella versione originale) della simpatica teiera Mrs Bric nel kolossal d’animazione “La Bella e la Bestia“. Nel film la Lansbury regala dialoghi brillanti e performance canore toccanti, oltre a recitare assieme ad un altro grande nome della televisione, il compianto Jerry Orbach.
Angela Lansbury fu protagonista anche del film di Robert Stevenson “Pomi d’ottone e manici di scopa” e, in tempi più recenti, ha regalato l’ultima, grande performance cinematografica nella pellicola di Rob Marshall “Il ritorno di Mary Poppins“.
Apprezzata interprete teatrale, la Lansbury fu applaudita praticamente in tutto il mondo, Broadway in primis: proprio per il suo impegno indefesso otterrà un Tony Award alla carriera nel 2022. Per tutti, però, Angela Lansbury sarà per sempre lei, Jessica Fletcher, simpatica investigatrice per caso.