Articolo di Gianluca Tripodi, opinionista

Che questa partita potesse essere un crocevia del campionato era un pensiero ben presente nello staff e nel gruppo squadra dei nerarancio. La Viola parte subito bene, chiudendo il primo quarto avanti di sei lunghezze. Tuttavia Pozzuoli, grazie anche all’azione dei suoi colored d’area e di Rossi sulle linee esterne, riesce a tener testa alla squadra nerarancio.
Tuttavia, oggi Yande Fall, non soltanto a livello di rimbalzi ma soprattutto a livello realizzativo con l’altissimo bottino di 26 punti ed assistito finalmente da un efficiente Federico Ingrosso promosso in fase realizzativa dopo un lungo periodo di appannamento, ha preso per mano la squadra portandola sino al finale-thrilling punto a punto, che grazie ai tiri liberi di Amar Balic causati dal gioco del fallo sistematico, ha garantito una importantissima vittoria ai ragazzi in maglia viola. Si può dire che l’effetto di questo trionfo è stato sicuramente triplice: prima di tutto, per i due punti incamerati, fondamentali per consolidare ulteriormente una classifica più tranquilla, in secondo luogo per aver volto a favore lo scontro diretto con Pozzuoli, che adesso in caso di arrivo a pari punti sarebbe sfavorita per la differenza canestri, e da ultimo per aver consolidato sicuramente il morale di una squadra che finalmente comincia a riprendere coscienza di sé ed a lavorare in modo fruttuoso.
Da oggi, testa al doppio turno casalingo che sicuramente si prospetta terribile, visti gli avversari che si presenteranno: in primis la corazzata Ruvo di Puglia e poi la altrettanto forte squadra di Bisceglie. Ci si aspetta sicuramente una Viola dallo spirito garibaldino in campo, che possa dar seguito a questo buon periodo. Adelante Pedro, con Juicio, come il buon Manzoni avrebbe detto.