La taurianovese Enza Petrilli conquista la medaglia di Bronzo agli Europei sconfiggendo la russa Margarita Sidorenko, terzo gradino del podio che consente alla giovane arciera di staccare il pass per i Giochi Paralimpici di Tokyo, in programma dal 24 Agosto al 5 settembre nella capitale giapponese, da sempre mix tra ultramoderno e tradizione. A Nové Mésto in Repubblica Ceca si è svolto il Para-Archery World Ranking Event 2021, torneo valevole per l’assegnazione delle ultime carte olimpiche per la manifestazione iridata di Tokyo. Quella di Nové Mésto, così come le precedenti gare sono stati validi test match, dove il livello di punteggio raggiunto ha determinato la qualificazione alla kermesse olimpica.
Enza Petrilli, atleta ASD AIDA nella disciplina del tiro con l’arco, nonostante la sua carriera abbia avuto inizio circa cinque anni fa, ha dimostrato di possedere innate capacità messe in mostra nel corso delle varie competizioni in cui ha portato a casa svariati titoli, tra cui due medaglie d’argento ai Campionati Italiani Para-Archery ed importanti piazzamenti nel Campionato Regionale, tanto da guadagnarsi la convocazione nella Nazionale Italiana. Il suo talento ha permesso di centrare obiettivi impensabili e la possibilità di far parte della comitiva azzurra alle imminenti Olimpiadi di Tokyo sono il giusto premio ai tanti sacrifici compiuti nel corso degli anni. Figura importante nella carriera di Enza è rappresentata dal coach Fabio Fuchsova, che attraverso programmi di lavoro quotidiani e meticolosi, ha permesso di raggiungere traguardi sempre più prestigiosi contribuendo ad una maggiore crescita dal punto di vista tecnico. Un’emozione unica appena appresa la notizia di far parte della selezione olimpica, condivisa con i ragazzini durante una sessione di allenamento.
Ancora qualche altra gara ed una serie di allenamenti serviranno a mettere a punto la preparazione pre-olimpica. L’attesa è tanta, alle volte spasmodica. Una cosa è certa: Enza saprà indossare con grande onore la divisa fregiata dal tricolore e rappresentare al meglio Taurianova e l’intera Calabria, con l’augurio di poter raccontare altre vittorie.