La quinta volta sarà anche l’ultima per il Professore e la banda di criminali più amata e temuta dell’intera Spagna. Sono iniziate nella giornata di ieri tra Spagna, Danimarca e Portogallo le riprese della stagione numero cinque della serie evento Netflix “La Casa di Carta“. La nuova tranche di episodi, la cui data di rilascio sulla celebre piattaforma non è ancora stata resa nota, metterà definitivamente il punto sulle vicende dei protagonisti dello show ideato da Álex Pina che ha tenuto incollati allo schermo migliaia di fan, nonostante alcune scelte discutibili ed altrettanti buchi di trama difficili da ignorare.
Cosa aspettarci?
La quarta stagione de “La Casa di Carta” si era chiusa con il consueto colpo di scena: l’ispettrice Alicia Sierra (Najwa Nimri) era riuscita a trovare il covo del Professore (Álvaro Morte) mettendolo letteralmente con le spalle al muro, mentre il resto della banda si ricongiunge con Lisbona (Itziar Ituño) dopo aver dovuto fare i conti con la drammatica uccisione di Nairobi (Alba Flores). Otto episodi carichi di pathos, eventi difficili da digerire, ma non scevri da pecche imperdonabili per una fetta di critica ed aficionados della creatura di Álex Pina.
Sono questi i principali fattori che rendono l’ultima stagione dello show iberico ancora più attesa. Come potranno staff tecnico ed artistico ovviare ai limiti mostrati ne “La Casa di Carta 4”, regalando al contempo una degna conclusione ai personaggi della serie? Ritorneranno in scena (seppur sotto forma di flashback) l’adorata Nairobi e, soprattutto, Berlino (Pedro Alonso), uno dei banditi più amati? Non abbiamo, in realtà, tantissime risposte in merito. Per quanto riguarda la trama, inoltre, vige il più assoluto riserbo ed è possibile solo fare delle congetture dalla credibilità variabile.
Quel che è certo, però, è l’ingresso nel cast di due nuovi personaggi (dei quali, ahinoi, non conosciamo praticamente nulla) interpretati dall’attore Miguel Ángel Silvestre (già visto in “Narcos” e “Sense8“) e dal giovanissimo Patrick Criado (acclamato protagonista della pellicola del 2013 “La gran familia española“). I due interpreti vanno ad aggiungersi ai sopracitati Morte, Alonso, Ituño, Nimri, oltre ad Úrsula Coberó, Miguel Herrán, Jaime Lorente, Esther Acebo e Darko Peric, solo per citare alcune delle star dello show Netflix. A proposito dell’ultima stagione de “La Casa di Carta”, Pina ha dichiarato: “Abbiamo pensato da più di un anno a come far sciogliere la banda, mettere il professore alle corde e portare alcuni personaggi in situazioni irreversibili. Il risultato è la Parte 5 di “La Casa di Carta”. La battaglia raggiunge i livelli più estremi e selvaggi, ma la stagione è quella più eccitante ed epica di sempre“. Non resta che aspettare, confidando che le aspettative dei fan della banda mascherata da Dalì non siano più disattese.