La capolista amaranto vince a Picerno e vola a +9 dal Bari, fermato sul pari in casa del Catanzaro. Ko interno per il Monopoli contro la Casertana. Vincono ancora gli etnei, a segno l’ex reggino Salandria. Le fere non sanno più vincere, sconfitti anche ad Avellino
Siamo qui per fare il punto sulla 30a giornata di campionato, disputata in un clima davvero surreale a causa di questo corona virus. A partire dal prossimo weekend, tutti i campionati saranno sospesi fino al prossimo 3 aprile, con la speranza che si possa poi da subito tornare alla normalità mettendoci alle spalle questo periodo difficile.
Nel nostro consueto approfondimento settimanale, cerchiamo per quanto ci è possibile di analizzare con serenità quanto è accaduto nell’ultima giornata. La capolista Reggina riscatta in pieno il ko interno subito nel turno precedente con il Monopoli, andando a vincere sul campo del Picerno. Vittoria preziosa per i ragazzi di Toscano, che volano a +9 dal Bari, fermato ieri nel posticipo sul pareggio in casa del Catanzaro.
Per gli amaranto è sempre più vicina la promozione in cadetteria, anche se bisognerà essere bravi a gestire a livello mentale questo stop forzato. A otto giornate dal termine, avere comunque un vantaggio così cospicuo sul Bari consente alla Reggina di poter amministrare il tutto con serenità. Cade a sorpresa il Monopoli. I biancoverdi, dopo l’impresa di Reggio Calabria, vanno ko tra le mura amiche ad opera della Casertana. Non ne approfitta il Potenza del ko dei ragazzi di Scienza, essendo stata bloccata sul pareggio dalla Cavese. Inarrestabile Catania: gli etnei centrano il sesto risultato utile consecutivo, conquistato di misura a Bisceglie, grazie alla rete dell’ex Reggina Salandria.
Crisi senza fine per la Ternana, uscita sconfitta in casa dell’Avellino. Tre punti d’oro per gli irpini che centrano la zona play off, mentre gli umbri non sanno più vincere e sono sempre più in caduta libera. Nella corsa ai play off, la Vibonese spreca un’importante occasione nell’anticipo del sabato, venendo raggiunta nei minuti finali dalla Paganese. Si rilancia invece a gran voce tra le prime dieci classificate la Virtus Francavilla imponendosi di misura sul Teramo. La Sicula Leonzio supera il Rende e continua il suo cammino verso una salvezza, che mai come ora è a portata di mano. Nel derby laziale, colpo del fanalino di coda Rieti a Viterbo. Abbiamo assistito ad una 30a giornata diversa dalle altre, ma nonostante tutto si è visto un calcio intenso e combattuto. Vedremo se dopo il 3 aprile sia il Paese che i campionati riprenderanno regolarmente oppure no. Saranno giorni duri per tutta la Penisola, ma tutti insieme dobbiamo e possiamo venirne fuori, perché il vero campionato da vincere è proprio questo. Ce la faremo!