Immagini di Valentina Giannettoni
Paradossalmente, dopo aver giocato tre gare casalinghe al ‘Razza’ per l’indisponibilità del Granillo, solo stavolta, ospite della Vibonese, la Reggina si è sentita davvero a casa propria: in una gara che per la compagine monteleonese aveva ben poco da dire, ma che per quella dello Stretto era decisiva per l’ingresso nella griglia play off, almeno metà dei tremila presenti sugli spalti era di fede amaranto.
E’ sembrato quasi di rivivere un’atmosfera di altri tempi, con una sorta di esodo che ha coinvolto intere famiglie: sarà stata la vicinanza della trasferta o, piuttosto, la sicurezza di partecipare alla festa alla fine. E, come da previsione, vittoria è stata, con l’aggiunta della certezza aritmetica dell’ingresso nei play off e, addirittura, della migliore delle posizioni raggiungibili, quel settimo posto che darà la possibilità di disputare in casa, e col vantaggio del risultato, la gara (unica) del primo turno prevista per domenica 12 maggio.
E’ bastata poco più di mezzora alla squadra di Cevoli per chiudere la pratica: un affondo di Salandria concluso con un tocco beffardo rossoblu nella propria rete ed un tiro di Doumbia da breve distanza e poi tutti ad aspettare il fischio finale. Sì, perché la squadra guidata dall’ex amaranto Nevio Orlandi, dopo un inizio un po’ più intraprendente con qualche occasione interessante, ha ben presto ceduto il controllo alla Reggina, più solida oltre che maggiormente motivata. Chiusa virtualmente la gara prima dell’intervallo, nella ripresa solo un’opportunità, clamorosa, di marca amaranto. Ora si tratterà di conoscere la prima avversaria degli amaranto e forse non basterà neppure l’ultima giornata (dalla quale la Reggina è esentata per l’esclusione del Matera). Si comincerà domenica 12 maggio e poi secondo turno, sempre in gara unica, il mercoledì successivo. Seguirà la fase nazionale con altri due turni, ma con gare di andata e ritorno, prima delle finali di giugno.
VIBONESE-REGGINA 0-2
Marcatori: 30′pt Maciucca aut., 34′ Doumbia.
Vibonese: Mengoni; Silvestri, Malberti (Melillo), Camilleri; Finizio (Ciotti), Prezioso (Collodel), Obodo, Scaccabarozzi (La Ragione), Maciucca (Tito); Bubas, Allegretti. All.:Orlandi.
Reggina: Confente; Conson, Gasparetto, Solini; Kirwan, Salandria, De Falco (Zibert), Strambelli (Procopio), Franchini (Marino); Bellomo (Tulissi), Doumbia (Martiniello). All.: Cevoli.
Arb: Guida (Spiniello-Piedipalumbo)