“Domani occorre vincere usando la testa, a maggior ragione sceglierò la formazione valutando chi vedo attento”. Ha aperto così la conferenza stampa Massimiliano Allegri, cercando di spegnere gli entusiasmi maturati dopo la vittoria ottenuta contro il Valencia in Champions League. Per la Juve sarà la terza partita in sette giorni: infatti dopo le vittorie ottenute con Sassuolo e Valencia, la Juventus è obbligata a rispondere all’appello contro il Frosinone, partita che si disputerà domani alle 20:30 allo Stirpe.
Per la squadra piemontese l’obiettivo è tracciare un percorso netto e far sentire il peso di quei 7 scudetti; la vittoria sarebbe infatti la quinta di fila, ma attenzione a sottovalutare il Frosinone perchè sappiamo che le cosiddette “provinciali”, quando si ritrovano contro squadre importanti come la formazione bianconera, offrono prestazioni importati, quindi occorre avere la massima concentrazione. “E’ un momento molto importante del campionato. Abbiamo messo da parte la prima di Champions, che era la partita più complessa, ma vedo troppo entusiasmo in giro. Abbiamo fatto una bella partita ma dev’essere una cosa normale per noi. Il Frosinone è una squadra che domani darà l’anima dopo aver regalato buone prestazioni contro la Sampdoria e la Lazio“. Poi risponde se verrà applicato un po’ di turnover: “Sicuramente farò riposare qualcuno. Partirà Szczesny, Perin giocherà mercoledì con il Bologna. Dybala sarà in campo perché è un giocatore fondamentale e sa fare gol in ogni momento, va quindi sfruttato al meglio. Ho ancora qualche dubbio in difesa, valuterò se fare riposare Alex Sandro, inoltre devo capire anche come sta Bernadeschi. Pjanic sta bene, l’ho sostituito in Champions perché volevo un giocatore che mi portasse la palla dall’altra parte del campo da solo come Douglas Costa e tenere in campo uno che crei filtro come Matuidi e Mario Mandzukic. Domani Ronaldo darà il massimo, ne sono certo, come del resto aveva fatto nei 30 minuti che ha giocato contro il Valencia; le aspettative su di lui sono molto alte, visto quello che ha fatto negli ultimi anni, il suo obiettivo deve essere divertirsi e fare gol. Lui è il più forte giocatore al mondo e per noi è sicuramente un valore aggiunto”.
Le parole dell’allenatore dei ciociari, Moreno Longo
“Credo che contro una squadra di livello come la Juventus occorre lottare su ogni pallone, proprio come ha detto Capuano in settimana. Dobbiamo cercare di fare giocate semplici senza perdere palla, perché loro ci possono far male ovunque. Con loro serve una grande prestazione per tutti i 90 minuti”. Poi analizza il pesante risultato incassato contro la Sampdoria lo scorso turno: “Noi ancora non abbiamo fatto un certo salto di qualità, che in questa categoria è indispensabile e ti permette di rimanere in partita. E di costruirti anche quegli episodi tali da permetterti di fare punti con squadre che sulla carta possono sembrare insormontabili. Ci sarà sicuramente qualche cambio rispetto alla gara contro la Sampdoria”.