Prima uscita stagionale della Reggina, che oggi pomeriggio ha affrontato in amichevole al Sant’Agata il San Gaetano Catanoso, compagine cittadina militante nel campionato di Prima categoria. La gara, durata complessivamente settanta minuti (40’ il primo, 30’ il secondo) si è conclusa col risultato di 14-0 (9-0 alla fine del primo tempo). Quattro le reti realizzate da Tulissi, autore peraltro della marcatura più pregevole, una tripletta da Bianchimano, doppiette per Sciamanna (che ha aperto le segnature) e Silenzi; gli altri gol sono stati di Oggiano, oltre a due rigori trasformati da De Francesco e Gatti.
La Reggina si è schierata inizialmente con Cucchietti; Laezza, Di Filippo, Gatti, Solerio; De Francesco, Marino, Bezziccheri, Tulissi; Bianchimano, Sciamanna. Nella ripresa sono entrati tutti gli altri: i portieri Licastro e Comandé, il difensore Auriletto, i centrocampisti Maesano, Costanzo, Amato, Cuzzilla, Isabella e gli attaccanti Silenzi e Oggiano. Di Filippo e Gatti gli unici ad aver disputato l’intera gara.
Il S. Gaetano Catanoso, guidato dal tecnico Falduto, ha giocato con Romeo, Molè, Creaco, Celibato, Sassi, Centofanti, Scappatura, Azzarà, Suraci, Wignesku, Praticò. Nel corso della gara sono subentrati Gullì, La Rocca, Biondo, Suraci, F. Marra, G. Marra, Iannò, Callea, Rossi, Caridi, Fallanca.
Poche, ovviamente, le indicazioni per mister Maurizi dopo una settimana di ritiro, anche per la fragile resistenza della compagine del presidente Pasquale Luvarà, che non ha ancora iniziato la preparazione.
Qualche informazione in più per gli addetti ai lavori ed i tifosi, convenuti in buon numero al centro sportivo Sant’Agata, con la curiosità di scoprire qualcosa della ‘nuova’ Reggina: inizialmente il tecnico amaranto ha schierato la squadra col 4-4-2, con un rombo a centrocampo con De Francesco regista arretrato e Tulissi dietro le punte. Cambio modulo nella ripresa, con il 3-5-2. A parte l’ultima rete di Tulissi, con un destro a giro da lontano, tutti i gol sono stati realizzati da dentro l’area di rigore, due di testa e gli altri di piede. Maesano è stato costretto ad uscire anticipatamente per infortunio, mentre Porcino era assente per un malessere poco prima dell’inizio della gara.
A ritiro iniziato, oltre alla defezione di Condemi, ci sono stati due nuovi arrivi: Roberto Marino, classe ‘98, centrocampista destro, cresciuto nel Catania e la scorsa stagione nella Leonzio, ha totalizzato 58 presenze e tre reti in serie D (Due Torri e Leonzio); Tiziano Tulissi, in prestito dall’Atalanta, classe ‘97, centrocampista offensivo destro, è cresciuto nelle giovanili della società nerazzurra; nella scorsa stagione ha esordito in Lega Pro totalizzando 25 presenze e 1 rete, nel Modena e da gennaio nel Piacenza. Sei gare disputate nelle Nazionali giovanili (4 con 1 gol Under 16 e 2 U15).