Presentato oggi il drappo ufficiale per il Palio di Siena che si svolgerà il prossimo 2 Luglio. L’artista Laura Brocchi ha voluto ricordare e celebrare i 200 anni del Teatro dei Rozzi; i complimenti vanno all’artista soprattutto per essere stata capace di risaltare la storia culturale e sociale della città toscana, in modo semplice e creativo. Sul drappo possiamo notare le contrade disposte su piastre di rame ricoperte in argento, dove, come detto in precedenza, l’artista ha dato sfoggio della sua creatività. Si trovano disposte a sinistra, mettendo in mostra ancora di più il dipinto sulla destra della Madonna di Provenzano: ricordiamo per i non senesi che il Palio di luglio è proprio dedicato a lei.
Andiamo ai dettagli artistici del drappo di Laura Brocchi
L’artista, quando ha deciso di dipingere la Vergine, ha voluto rendere omaggio alla propria mamma nel giorno del suo matrimonio, una scelta insolita ma che si è rivelata molto originale e di pregevole gusto. Si vuole comunque rendere omaggio al dipinto presente nella Chiesa di Provenzano, anche grazie all’inserimento sempre in metallo dell’effige miracolosa, che rende il dipinto ancora più luminoso. Possiamo notare il bellissimo velo azzurro drappeggiante, quasi a voler simboleggiare l’apertura di un sipario, con l’entrata del cavallo a simboleggiare l’inizio della Carriera. Un dettaglio veramente degno di nota lo possiamo vedere nelle pupille del cavallo: vi è presente infatti un riflesso del giubilo. Una vera e propria rappresentazione della Città di Siena nei giorni del Palio, quando il popolo senese scoppia dalla felicità, ma può anche languire nella tristezza qualora la contrada di riferimento perdesse la Carriera. I complimenti vanno all’autrice del drappo per aver saputo, con semplicità e soprattutto creatività, rappresentato in pieno il Palio.
Le contrade che correranno i pali del 2017
Per il palio del 2 luglio sono state sorteggiate:
- Aquila;
- Tartuca;
- Giraffa;
- Bruco
Le quattro contrade sopracitate si vanno ad aggiungere alle sei che corrono di diritto, che riportiamo in ordine di estrazione, che sarà anche l’ordine d’ingresso in Piazza del Campo:
- Pantera;
- Onda;
- Leocorno;
- Torre,
- Civetta;
- Selva
Il palio del 2 luglio sarà quindi composto dalle seguenti contrade, sempre in ordine di estrazione e quindi di ingresso in Piazza:
- Pantera;
- Onda;
- Leocorno;
- Torre;
- Civetta;
- Selva;
- Aquila;
- Tartuca;
- Giraffa;
- Bruco
Inoltre vi esponiamo anche, in esclusiva, il quadro della contrade che correranno già di diritto nel Palio della Madonna Assunta del prossimo 16 agosto 2017. Riportiamo sempre in ordine di estrazione e di ingresso nella Piazza:
- Chiocciola;
- Selva;
- Oca;
- Valdimontone;
- Torre;
- Istrice
L’estrazione delle restanti 6 contrade avverrà domenica 9 luglio.